Ripristino estetico

 

Presso i nostri laboratori effettuiamo servizi di ripristino estetico in grado di riportare i vostri segnatempo allo splendore e all’aspetto originali.

 

I nostri artigiani utilizzano le più avanzate tecniche di carteggiatura, lucidatura e satinatura per rinnovare qualsiasi orologio senza alterarne forme e spigoli e adattando i processi di lavorazione alle caratteristiche del materiale e al grado di deterioramento.

Le fasi del processo di ripristino comprendono:

– smontaggio completo della cassa e separazione delle parti
– smontaggio del bracciale
– preparazione
– lucidatura mediante tecniche di abrasione controllata
– rifinitura manuale
– assemblaggio delle parti
– diagnostica e test funzionali

Le tradizionali lucidature a spazzola, utilizzate per eliminare i più visibili segni del tempo, risultano inadatte a preservare le caratteristiche di fabbricazione degli orologi poiché provocano un’eccessiva asportazione di materiale dalla cassa che può causare danni permanenti a carrure, carena e fondello.

Per questo motivo nel nostro laboratorio utilizziamo soltanto le più moderne tecnologie e strumentazioni per raggiungere livelli di assoluta eccellenza nei processi di ripristino delle condizioni originali di cassa e bracciali, eliminando ogni segno di usura senza provocare deformazioni.

Grazie all’utilizzo di tecniche di abrasione controllata effettuiamo la rimessa a nuovo degli orologi ristabilendo la lucentezza originale ed evitando qualsiasi modifica dei piani o l’arrotondamento degli spigoli della cassa: l’uso del lapidello e la valutazione del quadro di linearità permettono di riportare le parti lucide, sabbiate o satinate alle condizioni originali ottenendo superfici perfettamente planari e rifinite e rispettando le caratteristiche di forma dell’orologio.

 

La lucidatura meccanizzata non esclude l’intervento umano

Ogni fase della lavorazione viene effettuata sotto la supervisione di un operatore altamente specializzato che si occuperà di eseguire artigianalmente la rifinitura definitiva.

Per mantenere il livello dei nostri servizi ai più elevati standard qualitativi effettuiamo costanti investimenti volti all’ammodernamento e all’ampiamento delle nostre strumentazioni, capaci di gestire i componenti dei meccanismi più avanzati, dalle spirali in silicio alle sezioni di precisione coassiali con frequenza specifiche.

Grazie all’utilizzo di sistemi di diagnostica all’avanguardia garantiamo un servizio professionale, puntuale e preciso: i nostri cronocomparatori digitali permettono di effettuare approfonditi controlli delle funzionalità meccaniche e della regolazione del tempo, individuando eventuali difetti occulti e rendendo possibile un tempestivo intervento di riparazione.

Il nostro laboratorio utilizza macchine per il lavaggio dei meccanismi gestite con microcontrollori e personalizzate secondo le specifiche dell’orologeria di alta gamma.

Prima di procedere al lavaggio i movimenti vengono interamente smontati e posti singolarmente all’interno dei cesti. I macchinari sono in grado di gestire prelavaggi, lavaggi e l’applicazione dei trattamenti per il mantenimento della lubrificazione nei rubini. Nel corso del processo la temperatura, l’intensità degli ultrasuoni, la velocità di movimento dei cesti, le centrifughe di scolo e tutti i fattori operativi vengono monitorati costantemente.

 

La pulizia dei meccanismi determina la durata nel tempo della lubrificazione effettuata nel corso della revisione.

 

Il ripristino di un orologio è un’operazione che necessità di particolare competenza, precisione ed attrezzature specifiche.
Affidandoti alla nostra esperienza e alla nostra passione potrai contare sulla qualità di un servizio tecnico ed estetico che garantirà un risultato finale pari al nuovo.