Ripristino

 

Quarant’anni dedicati al prestigio, con la cura e l’attenzione riservate ad una creatura stupenda.

 

Da oltre quattro decenni CIZETA collabora con le più prestigiose maison per la formazione del proprio personale. Grazie a queste collaborazioni l’azienda è in grado di occuparsi di orologi a marchio Baume & Mercier, Breil, Cartier, Cronotech, Hamilton, Hip Hop, Kenneth Cole, Longines, Lorus, Mont Blanc, Moschino, Omega, Rado, Seiko, Tissot e Tribe by Breil.

Ma la preparazione da sola non basta. Per questo il personale segue costantemente l’evoluzione tecnologica dei prodotti e dei macchinari che utilizza. L’ultima generazione di macchine permette di svolgere compiti come la verifica dei protocolli d’impermeabilità e i cicli di lavaggio dei meccanismi, sotto il controllo attento di computer con software dedicati.

Ogni orologio è oggetto di attente verifiche estetiche e funzionali, al fine di rendere il cliente edotto sul tipo di intervento più consono alla situazione.

La garanzia, poi, copre la riparazione completa.

 

Il ripristino. Una tecnica antica, oggi eseguita con tecnologie moderne, ad alto rendimento qualitativo.

A fronte delle normali lucidature a spazzola, il laboratorio CIZETA impiega tecnologie meccaniche moderne come il lapidello e i sistemi microabrasivi. Questi sistemi di abrasione controllata permettono di evitare eccessivi arrotondamenti di spigoli e piani, causa del deterioramento della cassa. Il controllo e la misurazione del quadro di linearità dei piani delle casse permette il ricondizionamento delle varie parti, mantenendone le caratteristiche originali di lucidità o satinatura impostate dalla fabbrica.

Anche il bracciale è soggetto al ricondizionamento; specialmente quando, dopo molti anni di utilizzo, si presenta il problema della sua smagliatura.

Certamente il ripristino non è meramente un’operazione tecnica, ma anche estetica: il suo scopo è riportare l’orologio allo splendore iniziale, con operazioni di lucidatura e satinatura che ne esaltino nuovamente le caratteristiche originali. Le tecnologie applicate e l’uso del lapidello permettono di lavorare senza rovinare spigoli e angolature, effettuando anche lavorazioni circolari dove necessario.

 

 

Tékhne-loghìa o, se preferite, la tecnologia.

L’origine greca del termine tecnologia indica, in estrema sintesi, l’arte del saper fare. Silicio nelle spirali e sezioni di precisione coassiali con frequenze specifiche sono solo alcuni esempi di ciò che significa costruire un orologio tecnologicamente avanzato nel mondo moderno.

Alta tecnologia nell’esecuzione richiede alta tecnologia nel mantenimento: per CIZETA investire nella strumentazione di analisi e controllo è un’imperativo. Macchine come i cronocomparatori digitali più recenti sono in grado di diagnosticare i parametri di marcia di un orologio e le sue condizioni operative, permettendo interventi “ad hoc”.

Dulcis in fundo, ll laboratorio è anche dotato di una macchina per lavaggio meccanismo a controllo digitale, specificatamente studiata per gli interventi nell’orologeria di fascia alta. In questo modo è possibile smontare i movimenti e procedere al loro lavaggio, tenendo costantemente monitorati parametri come temperatura, velocità di movimento dei cesti, intensità degli ultrasuoni e centrifughe di scolo.

 

Anche la macchina migliore necessita di manutenzione e l’orologio è una macchina ad altissima precisione.

L’orologio non segna solo il tempo, ne è anche l’indicatore fisico: una brillantezza minore della cassa, lo smagliamento del braccialetto o piccole irregolarità nel funzionamento sono i segni tangibili del tempo che passa. A volte è necessaria una semplice lubrificazione, altre l’intervento deve essere più approfondito. Non importa se si tratta della cassa, della tenuta delle guarnizioni di un orologio sub o della verifica di funzionamento di un modello a ricarica automatica, CIZETA è in grado di offrire soluzioni per ogni problematica, forte della sua esperienza e dell’alta tecnologia di cui dispone.